Indiscrezioni Fiat 500x 2014: lancio a fine anno?

Fiat500XLa 500 per il gruppo Fiat è una delle vetture trainanti e fin dalla sua prima uscita erano state messe in programma le differenti versioni della gamma, scelta che è stata ancor più potenziata dopo la definizione dell’accordo con Chrysler e la nascita del gruppo FCA.

Il nuovo modello della 500, atteso sul mercato è la Fiat 500X, la versione crossover, che arriva dopo il lancio della ” gemella” americana, la Jeep Renegade. Il piccolo crossover italiano, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine del 2014.

Intanto, lanciate sul web da Motorauthority, sono arrivate le prime foto del prototipo camuffato della vettura, ripresa durante una uscita di prova su strada. Rispetto alla Renegade, la 500X sembra presentare meno spigoli, e riprendere la classica linea della 500, già vista con il monovolume 500L. Lo sviluppo di questa vettura è stato eseguito prendendo come base una versione della piattaforma SCCS, che Fiat e GM realizzarono nel corso del 2005, appositamente modificata. Per un arrivo sul mercato entro fine 2014, viene ipotizzato un lancio ufficiale alcuni mesi prima, e da varie fonti la data potrebbe essere il 4 luglio, in modo da ricordare anche il lancio della Nuova 500, che avvenne nel 1957.

La Fiat 500X dovrebbe essere costruita nello stabilimento di Melfi, e per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili dovrebbe rifarsi a quelle già utilizzate sulla 500L.
Si parla infatti modelli a benzina e a diesel della Renegade che saranno forniti da potenze comprese tra 120 a 170 cavalli.
Rispetto alla 500L ci saranno delle variazioni nell’altezza da terra, che nel nuovo crossover sarà maggiore, nella maggiore inclinazione del lunotto e nell’adozione di una terza luce laterale. Sulla 500X saranno inoltre presenti le tipiche barre di protezione. Da quanto si è potuto sapere dalle varie indiscrezioni gli interni dovrebbero essere bicolori e dovrebbe essere montato anche un innovativo sistema di infotainment. Una vettura che va a completare una gamma di successo, che per Fiat rappresenta uno dei maggiori investimenti degli ultimi anni. Le due crossover ” gemelle”, 500X e Jeep Renegade, hanno tutte le carte in regola per imporsi in un segmento, quello dei piccoli Suv, che negli ultimi anni, si sta sempre più allargando non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.

Richiedi maggiori informazioni sul nuovo modello 500X targato Fiat presso la nostra concessionaria Spazio Fiat a Torino in via Ala di Stura, 84.

Pubblicato da il

Ricerca auto per te
Non hai trovato
l'Auto che stavi Cercando?

Lasciaci la tua email per ricevere
le offerte che corrispondono alla tua ricerca!