Arriva la Fiat 500 a 5 porte

Fiat500-5porteLa Fiat 500 non finisce mai di stupirci per le numerose varianti proposte, tra quelle che sono già a listino e quelle che arriveranno nei prossimi anni. Ricordiamone alcune: la berlina, la 500C, il modello L, L Trekking e L Living. Ad esse, molto presto, si sommeranno perlomeno altre due versioni, la tanto discussa 500X e, a breve, la Fiat 500 cinque porte.
Quest’ultima versione sarà concepita per le famiglie e dovrà colmare il vuoto che si creerà quando l’attuale Grande Punto andrà in pensione, ormai tra non molto. Per tale ragione la Fiat 500 a cinque porte non potrà essere una semplice evoluzione della 500 berlina nata nel 2007, ma dovrà basarsi su una piattaforma diversa. Versatilità e flessibilità di un auto pensata per la famiglia, richiedono maggiori dimensioni e dunque pianali adeguati allo scopo, dunque diversi da quello che accomuna la Lancia Ypsilon e la Fiat Panda.

Si può allora parlare di erede della Punto? Poiché la piattaforma per la quale opteranno gli ingegneri di Torino sarà la B-Wide, e cioè la stessa sulla quale si basano le 500 maggiori (l’attuale L e la famiglia delle X), parlare di semplice sostituzione della Grande Punto lanciata nel 2005, quando la Fiat si è alleata con la GM, appare improprio perché le dimensioni dell’auto che ne scaturirà saranno senz’altro più generose.

Per quanto riguarda il prezzo si ipotizza un ridimensionamento rispetto alle versioni più accessoriate della grande famiglia 500. Il mercato di riferimento della Fiat è decisamente un mercato globale che punta ai mercati internazionali e dunque la concorrenza, anche nel prezzo, è sempre più agguerrita.
Forse anche per questo, nonostante lo stretto riserbo che circonda il nuovo modello a cinque porte, si possono immaginare due differenti scenari produttivi: la fabbrica polacca di Tychy o la fabbrica serba di Kragujevac che già si occupa della produzione della 500L.

Il nome su cui si vocifera potrebbe essere 500 Plus e il modello si collocherà nella fascia della VW Polo, della Peugeot 208, della Ford Fiesta e della Renault Clio, tutti modelli nuovi o rinnovati che stanno dando grandi soddisfazioni ai loro marchi di riferimento. Per questo la 500 cinque porte dovrà necessariamente presentarsi fortemente innovativa, in una fascia di mercato dove ormai la Grande Punto non riesce a sfondare.

Presso la nostra concessionaria Fiat (in Via Ala di Stura 84, Torino) potrai scoprire la bellezza della gamma targata Fiat.

Pubblicato da il

Ricerca auto per te
Non hai trovato
l'Auto che stavi Cercando?

Lasciaci la tua email per ricevere
le offerte che corrispondono alla tua ricerca!