Nasce la nuova Fiat 500, la prima vettura FCA full electric
A Milano debutta in anteprima mondiale la nuova Fiat 500 Full Electric, la prima vettura di FCA completamente elettrica che cambierà le regole del gioco nel mondo dei veicoli elettrici.
Nel momento in cui la mobilità è chiamata a essere più sostenibile, connessa e autonoma, con normative sempre più stringenti, Fiat ha deciso di entrare in gioco con la terza generazione dell’iconica 500 che rappresenta la “reincarnazione” dello spirito che può ispirare il rinnovamento.
Stile e design della terza generazione di 500
Il Centro Stile Fiat ha lavorato sulla pulizia dei segni e su una coerenza di linguaggio per definire le nuove linee di 500 Full Electric: essenziali, evolute, sinuosi ed eleganti.
Il nuovo frontale accentua la dinamicità e presenta un’importante novità: la presenza del logo 500 dedicato al posto del logo Fiat.
I fari presentano una forma leggermente più ellittica e sempre iconica che dona alla vettura uno sguardo più accattivante mentre la maniglia della portiera ha un vano per l’apertura elettrica.
Al posteriore spicca il logo 500 che si trasforma in una versione dedicata all electric con un contorno Light Blue dove l’ultimo zero muta in una “e”.
Tecnologia e sistemi di assistenza alla guida di livello 2
Fiat 500 Full Electric è la prima vettura del suo segmento ad offrire la guida autonoma di livello 2 ovvero il massimo livello di guida attualmente consentito che include numerose tecnologie come:
- Intelligent Adaptive Cruise Control
- Lane Centering
- Lane control
- Traffic Sign Recognition
- Intelligent Speed Assist
- Attention assist
- Autonomous Emergency Brake Control con riconoscimento pedoni e ciclisti
- Blind Spot Assist
- Rear View Camera con griglia dinamica
- 360° drone view
- Auto High Low Beam
- Sos Emergency Call
Il motore della nuova Fiat 500 Full Electric
Il motore di Fiat 500 Full Electric è alimentato da una batteria da 42 kWh ed eroga una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h e una accelerazione da 0-100 km/h in 9.0 secondi.
L’autonomia dichiarata è di 320 km e le modalità di guida selezionabili sono Normal, Range e Sherpa, selezionabili a seconda delle esigenze.
Selezionando la modalità Sherpa è possibile arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili e intervenendo su più elementi per ridurre al massimo il consumo energetico.
Con la guida Normal ci si avvicina allo stile di guida di un veicolo con motore a combustione mentre con la modalità Range viene attivata la funzione “one pedal drive” che consente la guida utilizzando il solo pedale dell’acceleratore.
La batteria può essere ricaricata tramite 3 modalità:
- con la normale presa domestica con cavo di ricarica standard
- con la ricarica domestica/pubblica veloce o rapida da 3.7 kW o 11 kW
- con la ricarica pubblica Fast fino a 85 kW
Prenota sul sito https://laprima.fiat.it la versione lancio della Nuova 500 full electric: “La Prima”, l’edizione limitata pensata per valorizzata al meglio il lancio della nuova 500e.
Galleria immagini nuova Fiat 500e
Pubblicato da
il