Auto elettriche Fiat: tutti i vantaggi nel guidare a zero emissioni

Uno dei temi più importanti che spesso vengono affrontati quando si parla di mobilità sostenibile è quello della guida a zero emissioni di CO2 e su questo tema Fiat ha deciso di investire con vetture alimentate esclusivamente da batterie, ognuna delle quali promette circa 100 km di autonomia.

Con il debutto al Salone di Ginevra del 2019 del concept Fiat Centoventi, FCA ha posto le basi per la produzione di vetture elettrificate che andranno a rivoluzionare il modo di viaggiare, soprattutto in ambito urbano.

I vantaggi nel guidare a zero emissioni sono legati sia all’impatto ambientale sia ai costi dedicati a consumi e manutenzione.

Per quanto riguarda i costi legati ai consumi, una vettura elettrica Fiat comporta una spesa media inferiore a 1 euro ogni 100 km, 5 volte in meno rispetto alle macchine a motore termico.

Per quanto riguarda invece i costi di manutenzione, poiché le vetture elettriche Fiat sono costruite con una meccanica molto più semplificata rispetto ad una vettura con motore termico, le spese per il rabbocco dell’olio o di altri liquidi sono praticamente annullate, così come le spese per effettuare i tagliandi o gli interventi di manutenzione ordinaria.

Vantaggi durante la guida di un’auto elettrica Fiat

Guidare un’auto elettrica Fiat significa guidare una vettura che offre un’accelerazione fluida e silenziosa e un ambiente rilassante che riduce lo stress della guida. Il motore elettrico non produce alcun rumore meccanico e l’abitacolo offre un’acustica quasi “ovattata” che riduce al minimo l’inquinamento acustico e contribuisce a rendere più vivibile l’ambiente urbano.

Essendo priva di cambio e frizione, l’auto elettrica Fiat risulta essere anche più semplice da guidare. Un altro vantaggio durante la guida di un’auto elettrica Fiat è dato dalla strumentazione a bordo che permette di tenere sotto controllo il consumo istantaneo di energia, l’autonomia residua e i grafici collegati allo stile di guida.

Interni Fiat 500 elettrica
Interni Fiat 500 elettrica
Interni Fiat 500 elettrica

Vantaggi fiscali delle auto elettriche Fiat

Scegliendo un’auto elettrica Fiat si possono sfruttare diversi vantaggi fiscali come ad es.

  • l’esenzione al pagamento del bollo (a seconda della regione),
  • spese assicurative ridotte in media del 30-40% rispetto a quelle per le auto a benzina/gasolio
  • la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica (ad es. WallBox) presso la propria abitazione,
  • gli incentivi statali (i cosiddetti Ecobonus) offerti per l’acquisto di un’auto elettrica

Esistono molti altri motivi per scegliere un’auto elettrica Fiat: essendo un veicolo non inquinante ti garantisce accesso libero alle aree urbane (ZTL e centri storici inclusi) e la possibilità di parcheggiare gratuitamente negli spazi blu (a seconda del comune).

Vieni in concessionaria Fiat da Spazio a Torino e scegli un’auto elettrica per approfittare di tutti i vantaggi!

Pubblicato da il